Il meccanismo musicale a striscia di carta funziona in modo molto diverso rispetto a quello a cilindro (a manovella o a corda). Mentre il meccanismo a cilindro emette suoni tramite un cilindro attivato da una chiave o una manovella che gira continuamente facendo vibrare le lamelle di un pettine, quello a striscia di carta funziona inserendo una striscia perforata che contiene informazioni musicali codificate, proprio come una pianola.
I vantaggi di questo meccanismo sono:
La durata può essere molto maggiore rispetto a un cilindro, che supporta al massimo 18-40 secondi.
È possibile riprodurre quasi qualsiasi melodia, molte più rispetto a un cilindro.
Con un solo meccanismo si possono riprodurre melodie diverse.
Può essere un regalo perfetto per un musicista o per una persona che sta iniziando a studiare musica, poiché potrà comporre e riprodurre le proprie melodie.
Come contro, mentre i meccanismi a cilindro suonano semplicemente mentre il cilindro ruota, quelli a striscia di carta richiedono di inserire la striscia ogni volta che si vuole riprodurre il brano. La carta non si danneggia durante il passaggio nel meccanismo, perché la sua funzione è quella di trascinare, tramite i fori, delle piccole punte metalliche che colpiscono un pettine producendo il suono.
Questo meccanismo può essere inserito in scatole di dimensioni maggiori, poiché è più grande rispetto a quello a manovella o a corda e occupa tutto lo spazio interno.
Se stai cercando una melodia specifica per questo tipo di meccanismo, puoi accedere a il nostro motore di ricerca di melodie. Se dopo aver cercato appaiono dei risultati, potrai riconoscere quelle compatibili con il meccanismo a striscia di carta grazie alla foto sopra.
Se hai già una scatola con questo tipo di meccanismo e vuoi solo acquistare la melodia, devi prima sapere quante note ha il tuo meccanismo, e acquistare la melodia con lo stesso numero di note. Queste informazioni si trovano sia nell'elenco delle melodie che nella scheda di ogni melodia.
Se desideri acquistare questo meccanismo senza nessuna melodia personalizzata, come regalo per un musicista, clicca qui per accedere a tutte le scatole compatibili. Una volta nella scheda prodotto, seleziona "Strisce di carta" al Passo 1; "Non voglio nessuna melodia personalizzata" al Passo 2; e seleziona il numero di note. Consigliamo il meccanismo da 30 note, perché consente di riprodurre molte più canzoni rispetto a quello da 20.
Abbiamo due meccanismi musicali a striscia di carta diversi. Hanno dimensioni, suono e funzionamento identici, ma cambia il numero di note che possono riprodurre: 20 o 30. Questa informazione non è rilevante per l'acquisto di una melodia personalizzata, poiché ci occupiamo noi di determinare quale meccanismo si adatta meglio alla tua canzone.
Se sei un musicista, puoi vedere in questo link come realizzare una melodia con un meccanismo a striscia di carta.
Il meccanismo musicale a striscia di carta è il dispositivo meccanico più complesso che abbiamo. È composto da una struttura in metallo, un’apertura frontale per alimentare il meccanismo con la striscia e una manovella che, ruotata in senso orario, trasmette la forza attraverso vari ingranaggi a due rulli che ruotano in senso opposto, trascinando la carta e facendo passare i fori su una fila di punte metalliche che, trascinate, girano e colpiscono i denti di un pettine, producendo il suono di ogni nota.